HO I CASCHI PIU’ SICURI DEL MONDO!

KEP ITALIA OTTIENE PER PRIMA LA NUOVA CERTIFICAZIONE EUROPEA SULLA SICUREZZA!
Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa rilasciato da KEP per darne notizia:
***
A Ottobre 2014 c’è stato un cambiamento importante relativamente alle omologazioni europee per i caschi di equitazione. La normativa di riferimento CE EN1384, obbligatoria per tutti i caschi venduti e usati in Europa e in quasi tutto il mondo, è stata ritirata dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Essa è ora in fase di revisione e – nei prossimi mesi – un nuovo standard verrà rilasciato e reso obbligatorio per tutti i nuovi caschi immessi sul mercato europeo.
Il ritiro dell’omologazione non ha portato alcuna conseguenza ai caschi già in circolazione: tutti i caschi presenti sul mercato possono continuare a essere venduti e usati fino all’inizio del 2016, (a meno di diverse specifiche previste dal regolamento di ciascuna competizione agonistica), momento in cui tutti i produttori di caschi da equitazione dovranno adeguare la propria produzione agli standard richiesti dalla nuova normativa europea. In altre parole, dopo l’inizio del 2016, tutti i modelli immessi sul mercato prima di questa data dovranno corrispondere a modelli che da quel momento in poi passano i test richiesti per ottenere la nuova omologazione. Altrimenti non saranno più ritenuti idonei.
Tutti i modelli di caschi immessi per la prima volta sul mercato dopo il ritiro dell’omologazione CE EN1384, invece, devono rispettare alcune nuove specifiche sulla sicurezza ‘ad interim’: si tratta di una normativa provvisoria – la VG1 – messa a punto dal gruppo di enti certificatori europei e da altri enti competenti in materia, che resterà valida fino a che la nuova certificazione non sarà ufficialmente definita. I parametri di riferimento di questa normativa sono esattamente gli stessi richiesti per il superamento dell’omologazione PAS015, che i caschi KEP Italia già ottengono.

KEP Italia è stata la prima azienda produttrice di caschi da equitazione a livello internazionale a testare con successo i propri caschi secondo la nuova normativa provvisoria (VG1). Questo significa che tutti i nuovi modelli KEP Italia, e cioè il KEP SMART, il KEP ENDURANCE e il CROMO CARBON hanno ottenuto già da fine 2014 la nuova omologazione CE EN1384 + VG1, mentre il modello tradizionale KEP CROMO è in fase di esecuzione.
I caschi KEP Italia non hanno dovuto subire alcun tipo di modifica per adeguarsi alla nuova normativa: questa si avvicina, infatti, alla già esistente PAS015, l’omologazione obbligatoria in Gran Bretagna (dove la CE EN1384 già da tempo non era ritenuta sufficiente per prendere parte a manifestazioni agonistiche per alcune discipline equestri) e che tutti i caschi KEP Italia già rispettano. Il nuovo standard sulla sicurezza europeo, quindi, non aggiunge nulla di nuovo alle caratteristiche di sicurezza dei caschi KEP Italia, che già rispondono a requisiti più severi, in fatto di sicurezza, rispetto a quelli richiesti dalla ‘vecchia’ CE EN1384. A dire il vero, i caschi KEP Italia rispondono a tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalle più severe certificazioni internazionali: sono, infatti, omologati secondo gli standard della ASTM1163 e delle certificazioni KITEMARK, SEI e IC MARK, oltre alla già menzionata PAS015 e alla nuova CE EN1384 + VG1.